Artistica maschile
La ginnastica artistica maschile, al contrario di quella femminile, si concentra principalmente nello sviluppo muscolare e nella potenza dell'atleta. Ogni esercizio è infatti composto maggiormente da parti acrobatiche o di forza, relegando le piccole parti artistiche ai collegamenti tra le diagonali del corpo libero. Gli attrezzi di questa disciplina sono: il corpo libero, le parallele simmetriche, il volteggio, la sbarra, gli anelli e il cavallo con maniglie.
I corsi
I corsi della sezione maschile sono principalmente tre e si dividono per capacità e propensione nei confronti della ginnastica. Per via delle caratteristiche fisiche che la disciplina richiede, la ginnastica artistica maschile conta un minore numero di atleti rispetto a quella femminile. Essi sono suddivisi in tre livelli: PRINCIPIANTI, AVANZATO ed AGONISMO.
- Principianti
- Si insegna ai piccoli ginnasti innanzitutto la percezione e poi il controllo del proprio corpo. Questo corso imposta un percorso fisico di potenziamento e scioltezza improntato all'apprendimento degli elementi propri della ginnastica artistica maschile, ponendo le basi per la crescita degli atleti.
Orari del corso Principianti >> - Avanzato
- Questo corso accompagna i giovani atleti in un percorso che permette l'affinamento della tecnica e la conoscenza di nuovi elementi, perfezionando quelli già conosciuti, partendo da una maggior consapevolezza del proprio corpo. Ha inoltre l'obiettivo di migliorare la confidenza con gli attrezzi che caratterizzano questo sport.
Orari del corso Avanzato >> - Agonismo
- Si tratta di atleti che hanno acquisito e consolidato gli elementi base e si avviano ad affinare al meglio la tecnica e ad unire sempre più tutti i vari aspetti di questo sport. In questo gruppo si lavora per sviluppare la forza e la consapevolezza del proprio corpo durante ogni singolo movimento. Anche gli atleti più piccoli imparano, attraverso l'esempio ed il contatto con i più grandi, la voglia di mettersi in gioco e di crescere.
Orari del corso Agonismo >>